Tipologie di collane: quali sono e come abbinarle ai vestiti

tipologie di collane e come abbinarle

Le collane rientrano nella categoria di accessori più apprezzati ed utilizzati. Tanti modelli e diverse varianti, da quelle più classiche ed intramontabili alle nuove e ricercate tendenze. Un Accessorio che completa il nostro outfit, che dà quel tocco in più e che ci rende più sicure e belle. Vediamo insieme le tipologie più conosciute ,cercando di capire come meglio abbinarle.

Girocollo

È una collana che fascia il collo in maniera morbida e raffinata. Può essere semi rigida o rigida ed ha una chiusura finale con gancio. Può essere indossato con abiti scollati e senza maniche.

Collarino

Detto anche choker, èmolto aderente al collo. Può essere fatto in tessuto, di pelle o in catenina. Può essere un filo semplice oppure arricchito con ciondoli e pendenti. Da indossare con maglie o abiti a scollo rotondo e con spalle scoperte o con bretelle, con corpetti rigidi.

Collana con pendenti 

È una collana dal filo sottile che termina con un pendente su cui deve ricadere l’attenzione. Da indossare con maglie ed abiti che non nascondano il pendente, quindi senza rouches e bottoni o ricami.

Collana lunga

È una collana che arriva sotto il seno e alle volte anche più giù, può essere utilizzata così com’è oppure attorcigliata in modo da creare più fili. Consigliata da indossare con outfit sbarazzini, sia con vestiti larghi che attillati. L’importante è non metterla su capi che abbiano bottoni.

Collana con charms

Collana di media lunghezza con più pendenti. Per poterla abbinare bisogna stare attenti alla tipologia di charms: se sono più colorati sono indossabili con abiti casual, se sono con perle o pietre possono essere indossate con abiti più eleganti.

Collana a maglie

La collana a maglie si presenta con una successione di maglie, solitamente sono in oro e sono corte. Si differenziano per le diverse tipologie di maglie: a veneziana, forzatina, a serpente ecc ecc.. Da indossare per le occasioni in generale, se sono con maglie sottili vanno bene per qualsiasi outfit. 

Collana con medaglione

È una collana che termina con un pendente più grande, più vistoso e particolare. Da indossare con capi più formali ponendo attenzione al medaglione che va valorizzato e non nascosto.

Collana di perle

La collana di Perle è un accessorio che non passa mai di moda. È una collana elegante e raffinata e che possiamo adattarla ad outfit casual ma anche più formali, abbinate magari con orecchini di perle.

La collana di perle è l’accessorio preferito dalle spose che vogliono dare quel tocco di bon-ton, raffinatezza ed eleganza. 

Collana Multifili

Formata da più fili, in generale è una collana lunga e leggera. Può essere semplice o arricchita da elementi di vario materiale: sfere di legno, perle, pietre colorate. Adattabile a qualsiasi tipo di outfit tenendo conto degli elementi della collana. Una collana multifili di perle può star bene sia su un abito elegante che su un maglioncino invernale aderente.

Collier

È una collana ricca di diamanti o pietre preziose, per questo va indossata con abiti eleganti, per occasioni importanti e non va appesantita con altri accessori.

Collana Plastron

È una collana molto appariscente e di gran tendenza con grandi e grosse pietre colorate oppure arricchita da un mix di tessuti e pendenti. Da indossare con abiti e maglie formali ma semplici e minimal perché sarà la collana a dare quel tocco di ” particolare glamour”. 

Collana matinee 

È una collana dallo stile versatile e di gran tendenza.È una collana graduata, formata da due o tre fili che vanno a scalare di lunghezza. Si può usare di giorno con look casual, outfit sportivi, per andare al lavoro e con maglie e vestiti a collo alto.

Collana a Cravatta 

È la collana con forma ad Y e all’estremità può avere un pendente finale. Tra I vari modelli di collana a cravatta c’è la Collana a Rosario con la particolarità delle palline e che va molto di moda indossarla tutti i giorno.

La collana a cravatta può essere indossata insieme ad altre collane, come girocollo e collana con pendente, questa nuova moda prende il nome di “layering”. Da indossare tutti i giorni con look casual e alla moda. 

Collana a Torchon 

È formata da più maglie attorcigliate che possono essere anche di diversi metalli. Una collana particolare da abbinare con abiti formali per un effetto chic, con abiti meno impegnativi e colorati per un effetto etnico.

Collana rigida 

È un unico corpo fisso e senza gancio di chiusura. Può essere di metallo semplice per uno stile minimal, adatto da indossare con abiti e tailleur; oppure arricchito da perle o pietre per abiti eleganti e da sera.

Cogliamo le svariate possibilità di rendere unico ogni outfit per ogni occasione e di mostrare interesse nel curare la nostra immagine con particolare attenzione ai dettagli. I dettagli e gli accessori che scegliamo raccontano qualcosa di noi, mandano un messaggio della nostra personalità. Un Ultimo consiglio è quello di essere sempre “sé stessi”, chi più estrosa, chi più elegante, chi più semplice ma sempre “se stessi”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *