Da sempre, l’uomo ha ricercato nella natura circostante dei simboli in grado di trasmettere sensazioni positive. Tutti, infatti, possediamo almeno un piccolo oggetto che simbolicamente ci porta fortuna.
Ancora più significativo è regalare questi oggetti in segno di buon augurio alle persone alla quale vogliamo bene, affinché possano festeggiare i propri traguardi con successo e sentirsi favoriti dalla sorte nel quotidiano.
Siete curiosi di sapere quali sono i portafortuna più conosciuti e perché?
- Il quadrifoglio è senza dubbio il portafortuna più conosciuto, perché è molto raro trovarne uno: si tratta infatti di un trifoglio a cui è cresciuta una foglia in più, ed è proprio questo che lo rende speciale e unico!
- Il corno è uno dei portafortuna più famosi, soprattutto a Napoli, dov’è segno di prosperità e funge da amuleto contro la sfortuna. Sapevi che cornucopia significa letteralmente “corno dell’abbondanza”? Fin dall’antica Grecia questo simbolo rappresenta infatti ricchezza e benessere.
- Secondo un antica tradizione il ferro di cavallo veniva appeso alle porte come un talismano portafortuna. E’ un perfetto regalo di buon auspicio per le persone care.
- Chi da piccolo non si è ritrovato a contare i puntini su una coccinella?
La coccinella è considerata, per la sua simpatia e il suo colore vivace un portafortuna in molte culture, messaggera di un augurio positivo.
Sono tantissimi gli oggetti portafortuna, dal gufo all’elefantino, dalla rana alla chiave….tutti da indossare o regalare per dare un tocco magico e colorato al nostro look. Scopri la nostra selezione su Gesualdi