Aromaterapia? Rigenera corpo, mente e casa con le essenze naturali!

aromaterapia
Sono svariati gli studi condotti sulle fragranze olfattive, pronti ad insegnarci che ogni profumo percepito ci ricondurrà sempre ad un ricordo passato, innescando in noi delle connessioni emotive più o meno forti. Circondati da infiniti odori, anche quelli più impercettibili perchè ormai consueti, viviamo ogni giorno continue connessioni involontarie. Che sia un odore piacevole o sgradevole il nostro olfatto viene messo costantemente alla prova! Dalla pelle all’ambiente. Noi, in continua ricerca della giusta profumazione adatta a rappresentarci. Agrumato o fruttato? Floreale o speziato? Orientale o talcata? COME FACCIO A CAPIRE LA FRAGRANZA PIÙ ADATTA A ME? Tranquillo, non servirà sentire 30 profumazioni insieme per capirlo! In realtà, sebbene possa sembrare una scelta puramente soggettiva, è bene chiarire, prima di selezionare la fragranza corretta, in quale contesto vogliamo inserirla onde evitare spiacevoli reazioni.
HAI MAI SENTITO PARLARE DI AROMATERAPIA?  ECCO I BENEFICI E LE CONTROINDICAZIONI
Si tratta di una pratica olistica che agisce su processi fisici, mentali e spirituali attraverso l’ utilizzo di essenze aromatiche ( altresì detti oli essenziali o volatili) per il raggiungimento del benessere, con lo scopo di prevenire la malattia o per la cura di affezioni morbose.

È in grado di curare molte malattie e sintomi: disturbi della pelle, come disinfettanti o pulizia per le ferite; infezioni micotiche, ustioni e le ferite in quanto velocizzano la cicatrizzazione, aiutano a combattere le smagliature e tengono lontani molti insetti. In grado di migliorare la circolazione e ottenere un’azione antidolorifica. Le essenze sono indicate per curare la tosse, il mal di gola, il raffreddore, infiammazioni a carico dei bronchi come l’asma. Alcuni oli influenzano il ciclo mestruale, la quantità e la qualità del latte materno o gli organi sessuali. La terapia principale è quella del massaggio. 

Tuttavia, ci sono anche delle controindicazioni per gli oli. Anche a te è capitato di entrare in una stanza ed avvertire profumi talmente intensi da provocarti dopo un pò leggere nausee o mal di testa? Trattandosi talvolta di sostanze molto forti e potenti, possono condurre a reazioni allergiche, effetti allucinatori, e/o irritazioni varie. E l’umore? Fondamentale è anche l’influenza che detiene su si esso. Di seguito troverai la nostra piccola guida sulla corretta selezione. Se si tratta di ambienti ricorda: di default troverai 4 stanze.
    • ZONA GIORNO
Ecco il luogo dove trascorrerai probabilmente la maggior parte del tuo tempo.
  1.  Le note fruttate fiorite sono ideali per respirare una ventata di freschezza: note dolci che si combinano con sentori di erba e accenti pungenti di zenzero, un mix di essenze che porteranno una carica di vitalità ed una piacevole sensazione di comfort.
  2.  Se ami le profumazioni frizzanti, le fragranze per la casa agrumate sono quello che fa per te: ideali anche per le stanze dei bambini, le note di pompelmo, arancia e cannella o vaniglia e mandarino, ti regaleranno una dolce coccola olfattiva ed una vera ricarica di energia per affrontare la giornata.
  3. Avventuroso e curioso? Le seducenti note speziate sono quelle che fanno al caso tuo! Ambra e patchouli, legno di sandalo e vaniglia, ti faranno respirare il mistero di nuove culture. E per i più metodici, per le personalità più precise e ordinate, Talcati e ozonati con confortevoli note di pulito, saranno invece le note perfette per gli ambienti domestici in cui rilassarsi
    • STUDIO
Senz’altro avrai bisogno di una spinta di energia, qualcosa di stimolante pronto ad aumentare la tua concetrazione. Lasciati consigliare note calde e speziate come quelle orientali di coriandolo, sandalo, vetiver… O se preferisci Incenso e mirra pronte a sposarsi con le note mediterranee del bergamotto. O ancora chinotte e pepe… Ideale per stimolare la concentrazione in zone studio-lavoro.  
    • BAGNO
“Rigenerare” è il giusto verbo da coniugare in questo contesto! Fallo con le note frizzanti del bergamotto unite a quelle fresche del cotone o delle note marine. Lavanda e timo , perfetta per zone bagno, SPA e camere da letto: luoghi di benessere dove rilassarsi, rigenerarsi e dedicare tempo a se stessi. In alternativa potrai optare per carica rigenerante del pompelmo cassis
    • ZONA NOTTE
Comunque sia andata la tua giornata, tutto ciò di cui hai bisogno è RELAX! Lascia che le note marine e muschi bianchi ti avvolgano in uno status di comfort e tranquillità. Prediligi sempre profumazioni delicate con eleganti e confortevoli note di pulito come petali di rose o note leggermente talcate. Quasi dimenticavo! Per un risultato ottimale scegli sempre essenze naturali. A tal proposito ti proponiamo la linea “Dr. Vranjes” Visita la nostra sezione dedicata e scopri di più! Fai clic qui

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *